Nuove esplorazioni nella Grotta Labassa (massiccio del Marguareis, Piemonte)
La Grotta Labassa, con circa 20 km di sviluppo e -650 m +19 m di dislivello, è la seconda grotta per importanza ed estensione del massiccio Marguaresiano. Prima di lei la vicina Piaggiabella, circa 45 km di sviluppo e 925 m di profondità. Le due grotte sono unite idrogeologicamente ma ad oggi non presentano connessioni umanamente transitabili. I rilievi topografi indicano una distanza minima tra le due grotte di circa 100 m, la giunzione fisica tra esse porterebbe a un complesso carsico di circa 70 km per quasi 1300 m di dislivello negativo, con 19 ingressi.
Squadre di esploratori si susseguono da decenni nelle zone remote delle due cavità alla ricerca dell’agognata giunzione tralasciando spesso zone più comode e/o vicine agli ingressi. Così è stato per
una serie di prospezioni effettuate al fondo di Labassa a partire dalla fine del 2018. Nel gennaio 2023 è stata esplorata “Stairway to Margua”. Una diramazione che, come suggerisce il nome stesso, si innalza come una scala all’interno del massiccio e uscendo dallo schema classico di Labassa, avanza verso N-NO disegnando una nuova grotta nella vasta area bianca racchiusa tra l’ingresso dell’Ombelico del Margua e Punta Marguareis, lasciando fantasticare gradi sui possibili sviluppi futuri.
di Roberto Chiesa – notizia completa sulla rivista.