Le Ofiure fossili della Grotta Marelli (Campo dei Fiori)
Nella grotta Marelli, sul Campo dei Fiori in provincia di Varese, sono stati scoperti degli esemplari di ofiure fossili (stelle marine serpentine) con un diametro di circa 18/20 cm (praticamente un record considerando quanto era noto fino ad ora!) e che probabilmente appartengono ad un genere e una specie ancora sconosciuti.
Le ofiure sono animali marini ancora oggi viventi, noti anche con il nome generico di “stelle serpentine”. Appartengono al philum degli echinodermi e sono quindi imparentate con i ricci di mare, i gigli di mare e soprattutto con le stelle marine. Il loro corpo, generalmente del diametro di pochi centimetri, è costituito da un disco centrale e da 5 braccia lunghe, sottili e flessuose. Queste strutture, che al loro interno presentano una serie di “ossiculi” articolati tra di loro, possono essere piegate e permettono all’animale di arrampicarsi agilmente sui coralli. In caso di attacco da parte di un predatore le ofiure possono anche autoamputarsi un braccio (esattamente come fanno le lucertole con la coda) e sfruttare l’attimo di disorientamento per fuggire.
Le ofiure sono piuttosto diffuse negli habitat rocciosi o corallini, dove vivono sotto le pietre e tra le fessure delle rocce. Da un punto di vista evolutivo hanno avuto un grande successo e nel corso del tempo hanno dato origine a una grande varietà di forme grazie alla versatilità delle loro abitudini alimentari, all’agilità di movimento e alle piccole dimensioni che consentono loro di utilizzare un grande numero di habitat (foto di Mauro Inglese).
Il programma AgiSoft Photoscan permette di ottenere una rappresentazione 3D dei soggetti fotografati dall’allineamento di più scatti in successione da più prospettive. Con questa tecnica è stato quindi possibile ricostruire le ofiure fossili recentemente scoperte, che qui potete vedere sotto forma di PDF navigabile in 3D.
Scarica il file e aprilo con Acrobat Reader (versione 8 o superiori): tieni premuto il tasto sinistro del mouse per ruotare, destro+sinistro per spostare, destro o rotella per zoomare. Click tasto destro per il menù opzioni.
di Luana Aimar, Nicola Castelnuovo, Antonio Premazzi- articolo completo sulla rivista