Islanda – All’interno del vulcano dopo l’eruzione: il progetto Hraun
Nella notte tra il 19 e 20 marzo 2021, dopo 800 anni di riposo, ha avuto inizio l’eruzione del vulcano Fagradalsfjall, un antico vulcano situato in Islanda nella penisola di Reykjanes. Il progetto “Hraun” (“lava” in lingua islandese) organizzato dall’Associazione La Venta, in collaborazione con enti di ricerca e aziende italiane e islandesi, ha effettuato a sole due settimane dal termine dell’eruzione, una prospezione per valutare la presenza di ingressi di tubi lavici utilizzando un drone equipaggiato con camera termica.
Nel corso dei numerosi sorvoli sono state acquisite 324 immagini termiche, coprendo cinque diverse aree. All’interno degli imbocchi e dei collassi, al momento delle riprese, sono state misurate temperature intorno ai 200 °C, mentre, all’interno dei tubi, le temperature erano certamente molto superiori.
Grazie all’ospitalità della Società Speleologica Islandese, è stato anche realizzato il rilievo tridimensionale con laser scanner del tubo lavico di Búri, uno dei più grandi e spettacolari condotti conosciuti in Islanda, scoperto nel 2005.
di Tommaso Santagata, Francesco Sauro – notizia completa sulla rivista
Video documentario VICE TV
Video OUSTER
Articolo OUSTER: https://ouster.com/blog/pushing-exploration-to-the-limit-with-digital-lidar/