Corso Universitario di Speleologia
L’Università di Bologna da anni è l’unica sede in Italia ad offrire nel percorso di Laurea Triennale in Geologia anche un “Corso di Speleologia”. Iniziato con Paolo Forti, questo ciclo di studi ha sempre riscosso interesse da parte degli studenti e ricevuto iscrizioni in numero sufficiente da essere attivato ogni anno.
Attualmente il Corso di Speleologia è tenuto da Jo De Waele che, con l’obiettivo di ridurre al minimo le lezioni teoriche in classe e di valorizzare l’insostituibile funzione didattica dell’esperienza sul campo, ha organizzato un “campo scuola” in Sardegna della durata di una settimana. Le attività si sono svolte nel Supramonte e nella Sardegna centro-orientale, aree caratterizzate dalla presenza di grotte di semplice percorrenza, di elevata varietà morfologica, con speleotemi e riempimenti fisici, nonchè ambienti carsici differenti. I 15 studenti non speleologi del corso di laurea che hanno partecipato all’esperienza hanno visitato 12 grotte, imparando ad osservarne le peculiarità e a prenderne nota, per poi ragionarci sopra con calma ed arrivare a trarre delle conclusioni e relazionare.
Durante il campo scuola è stato inoltre realizzato un documentario che racconta il corso meglio di qualsiasi testo scritto.
di Jo De Waele – articolo completo sulla rivista