Anticipazioni Reportage Speleologia n° 73
Stiamo impaginando Speleologia 73! Per concludere il 2015 in bellezza, siamo riusciti a confezionare ancora una volta un numero ricco di notizie e reportage e illustrato da immagini di elevata qualità, insomma un numero da leggere e “guardare” tutto d’un fiato…!
L’apertura dei reportage condurrà il lettore nelle Prealpi lombarde, in Valle Bova, alla scoperta di un interessante complesso carsico scaturito dalla giunzione di numerose grotte, tra cui il famoso Buco del Piombo sopra l’abitato di Erba. L’estensione web, più ricca che mai, mostrerà un ulteriori foto degli ambienti, un video e…per i collezionisti, un’insolita fotogallery di cartoline antiche!
Dalla maiolica ai gessi! Il secondo reportage condurrà direttamente nel cuore della famosa Vena del Gesso Romagnola, tra Bologna e Ravenna. Qui decenni di esplorazioni hanno portato alla scoperta di oltre 200 grotte per uno sviluppo dei vuoti che attualmente supera i 40 chilometri! La speleologia locale però ha anche dovuto scontrarsi ripetutamente con le attività estrattive che inesorabilmente macinano frammenti di questo affascinante mondo sotterraneo…
Un nuovo salto metaforico ed eccoci atterrare in Sardegna, nella Serra Pirisi: qui le grotte hanno sviluppo prevalentemente orizzontale, ma non mancano squisite eccezioni come il -500 m di Lovettecannas. Il reportage dedicato delinea un dettagliato quadro d’insieme delle attuali conoscenze del carsismo di questa importante area carsica e riepiloga la storia delle esplorazioni degli ultimi 15 anni.
E se il detto recita “dulcis in fundo”, il reportage finale non può che essere dedicato alle magnifiche, recenti esplorazioni in Cina, nella regione di Fengshan! Qui una nuova spedizione italo-francese ha riportato in patria un bottino di oltre 5 chilometri di nuovi ambienti, ampi e maestosi, e nientepopodimeno che una delle sale più ampie del pianeta…!
La Redazione