Animale di Grotta dell’Anno 2022: Miniottero di Schreibers, Miniopterus schreibersii
La Società Speleologica Italiana, con la collaborazione del Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri (GIRC), l’Associazione “Tutela pipistrelli” Onlus e la Wildlife Research Unit del Dipartimento di Agraria della Università degli Studi di Napoli Federico II, ha scelto come “Animale di Grotta dell’Anno 2022” il Miniottero di Schreibers (Miniopterus schreibersii). Questa è una specie di Chirottero strettamente cavernicola e ben diffusa in Europa meridionale, osservabile sia in estate sia in inverno da chi visita le cavità sotterranee.
È riconoscibile per il suo mantello scuro con riflessi vellutati, per il muso corto e per le orecchie di piccole dimensioni che a malapena sporgono dalla folta pelliccia del capo. La sua specializza-
zione è legata alla capacità di volare molto velocemente: le ali sono lunghe e strette, le piccole orecchie non offrono resistenza all’aria e la sua forma in volo ricorda quella di una rondine. Raggiunge una velocità di oltre 50 km orari, che per un animale di circa 15 grammi è davvero un gran risultato!
L’estrema mobilità gli permette di spostarsi stagionalmente, anche per centinaia di chilometri, alla ricerca dei rifugi climaticamente più adatti alla riproduzione estiva o al letargo invernale. Durante la buona stagione può allontanarsi molto dal suo rifugio (fi no a circa 50 km) per andare ogni notte a caccia di insetti e ciò permette a questa specie di formare colonie estive anche molto numerose, costituite da migliaia di individui che riescono così a non entrare in competizione alimentare l’uno con l’altro.
Trovate queste ed altre informazioni sul sito https://animalidigrotta.speleo.it/miniottero-di-schreibers/
di Paolo Agnelli e Ferdinando Didonna – articolo completo sulla rivista