Acquanauta
“Acquanauta – La mia vita sotto la superficie” è la traduzione del libro “Aquanaut” scritto dallo speleosub inglese Rick Stanton con Karen Dealy, narrante la celebre impresa del salvataggio in grotta dei tredici ragazzi thailandesi. Addentrandosi nella lettura, la prima piacevole sorpresa è che il testo non si limita alla missione di salvataggio ma si alterna ad una biografia di Stanton, le sue prime imprese da ragazzo negli anni Ottanta, per arrivare ovviamente ai mesi prima del salvataggio thailandese a Tham Luang. Una seconda sorpresa sono le illustrazioni inedite, realizzate dalla stessa traduttrice Valeria Carbone Basile. L’alternanza tra le due storie rende la lettura scorrevole e aggiunge una dose di suspense e interesse alla trama del soccorso thailandese, il cui lieto fi ne
è sicuramente noto ai più. Difatti, oltre alla copertura giornalistica a livello mondiale nel luglio 2018, diversi altri protagonisti hanno pubblicato libri e film, tra cui il noto The Rescue (Speleologia n. 86) e Tredici Vite. Quest’ultima pellicola, diretta da Ron Howard, narrativamente è molto fedele ai capitoli di Acquanauta, e potrebbe valere una visione post lettura.
Acquanauta – La mia vita sotto la superficie. Rick Stanton, traduzione italiana di Valeria Carbone Basile, Di Leandro & Partners, 2023, 498 p., ISBN 979-1280628688.
di Riccardo Dall’Acqua – recensione completa sulla rivista