Anticipazioni Reportage Speleologia 71
Il reportage d’apertura di Speleologia 71 sarà dedicato a un’eclatante esplorazione di questi ultimi quattro anni: la Grotta Beppe Bessone in Val Corsaglia (CN). Come nei migliori racconti speleo, l’ingresso viene scoperto in modo casuale e servono oltre 130 uscite di scavo distribuite in un arco di tempo di 16 anni per superare le strettoie e la frana iniziale. Ma quando finalmente si forza l’ultimo ostacolo si aprono le porte di un mondo sotterraneo sconosciuto e ha inizio un’autentica “corsa esplorativa”…
L’azione si sposterà poi nel meridione d’Italia. Gli eccezionali ritrovamenti archeologici venuti alla luce dagli scavi nelle grotte/miniera della Monaca e del Tesauro a Sant’Agata d’Esaro (CS) consentiranno al lettore di viaggiare nel tempo e di scoprire uno tra i siti più intressanti e antichi d’Europa.
E ancora, nella Sicilia centrale, un inghiottitoio e due risorgenti sul Monte Conca permetteranno di viaggiare alla scoperta del sistema carsico nei gessi messiniani più lungo e profondo dell’isola.