Anticipazioni Speleologia n° 78
Sta per uscire il n° 78, vediamo i principali articoli di questo nuovo numero di Speleologia.
Nelle notizie brevi della rubrica Sguardi sul Buio parleremo della prima agognata esplorazione del Grande Inghiottitoio del Ghiacciaio del Belvedere (monte Rosa), delle novità emerse nel 2017 in Grigna e nella valle del Nosè.
Scendendo in Toscana, leggeremo degli aggiornamenti dalla Buca dei Francesi, esplorata sino a -450m e con buone future prospettive .
Dalla Campania ci arriva la storia di una scoperta “collettiva”, l’Abisso Collettivo dei Piani Aresta individuato e esplorato da 40 speleologi di 4 regioni differenti. Chiudiamo la sezione italiana con due notizie dalla Sardegna, la febbre esplorativa nel supramonte di Urzulei, che riserva sempre grandi sorprese e l’operazione di aggiornamento dei dati catastali delle grotte marine del Golfo di Orosei.
Infine, dall’estero ci arrivano la notizia delle esplorazioni nel ghiacciaio del Ferpècle, situato in Val d’Hèrens in Svizzera e il resoconto della spedizione Bosnia-Erzegovina nella zona di Bosanski Petrovac.
Per i Reportage, andiamo in Piemonte nel Monte Fenera per fare il punto di una lunga storia esplorativa che parte dall ‘600 per poi saltare nel lontano Kirghizistan dove un’èquipe internazionale ha esplorato e il carsismo nel deserto di alta quota della zona di Kan-i-Gut.
Negli apprfondimenti vengono trattati due argomenti prettamente scientifici: i cambiamenti climatici studiati in Toscana attraverso le Buche della Neve, le ghiacciaie dell’antichità e la rilevazione del gas Radon presente nelle grotte della zona di Erba (Como).
Per la rubrica Speleologie, festeggiamo i 120 anni del Circolo Speleologico Idrologico Friulano ripercorrendo le tappe storiche del gruppo e per gli appassionati di speleosubacuquea un resoconto delle esplorazioni di Gigi Casati nelle risorgenti di Kusa e Vrnjika in Croazia.
Speleologia n° 78 arriverà ai Soci SSI a partire dalla metà di Marzo, buona lettura!