Anticipazioni Reportage Speleologia 72
Ed ecco per voi le anticipazioni dei reportages del prossimo numero di Speleologia!
La rivista si aprirà con un articolato contributo sul Monte Arera, in provincia di Bergamo. Qui ricerca speleologica e attività minerarie convivono in uno stretto connubio e spesso miniere e grotte sfumano le une nelle altre. La testardaggine e il “buon fiuto esplorativo” degli speleo locali stanno gradualmente delineando un complesso carsico di tutto rispetto… Le esplorazioni continuano!
In un numero della rivista dedicato al Congresso Nazionale di Speleologia non potrà mancare un’affascinante excursus sulla grotta dell’Angelo di Pertosa. Felice Larocca, qualificato archeologo e brillante narratore, condurrà i lettori indietro nel tempo di molte migliaia di anni, quando la grotta ospitava un’antica civiltà palafitticola e rappresentava un importante punto di riferimento per le aree circostanti.
Gli altri reportages condurranno in punti remoti del pianeta dove si potrà assaporare il gusto di esplorazioni veramente al limite!
Sul Monte Erebus, in Antartide, percorreremo inaspettate grotte scavate nel ghiaccio dalla risalita di vapori caldi: pochi, selezionatissimi studiosi possono accedere a questi ambienti remoti e ostili. Qui scopriremo speleotemi unici al mondo e una fauna senza eguali…
Dal freddo infinito, al calore insopportabile! Ci sposteremo in Cile, nel Salar de Atacama, dove numerose spedizioni della Commissione Grotte “E. Boegan” hanno portato alla scoperta delle più profonde grotte nel sale conosciute al mondo. Ambienti effimeri, severi e fragili al tempo stesso. Meglio però non fermarsi troppo…le suole degli scarponi si potrebbero fondere!
Il viaggio metaforico dei reportages si concluderà infine a Baysun Tau, in Uzbekistan, dove, a distanza di oltre vent’anni dalle prime esplorazioni laventine, gli speleologi sono tornati con brillanti risultati. Dark Star sarà la regina della narrazione, un grandioso palcoscenico che ha visto muoversi speleologi di varie lingue e nazionalità uniti dal comune intento di svelare i segreti di un’area carsica che non smette mai di stupire!