Ultime anticipazioni n° 72
Ormai manca veramente poco perché possiate sfogliare direttamente con le vostre mani le pagine di “Speleologia” 72…ma per stuzzicare ancora di più la vostra curiosità ecco le ultimissime anticipazioni di quello che potrete leggere!
Trent’anni fa esatti la copertina di questa rivista era stata illustrata con una spettacolare – per quegli anni! – immagine macro di pisoliti in grotta. A distanza di tre decenni verrà riproposto lo stesso tema, questa volta con un suggestivo scatto realizzato – per richiamare l’imminente XXII Congresso Nazionale di Speleologia – nella grotta dell’Angelo di Pertosa.
Autentiche vertigini ci accompagneranno durante l’aerea calata per raggiungere l’Arbol de Navidad nel cuore del Canyon del Sumidero, in Chiapas. Gli speleo di La Venta, come in un autentico giallo, dovranno scoprire il motivo per cui la spettacolare cascata della grotta si sta gradualmente seccando…
Lasciandovi prendere dal ritmo della lettura, vi imbatterete in un innovativo e rivoluzionario esperimento di allertamento della struttura del Soccorso ideato e sperimentato dalla IX Delegazione Speleologica Lombardia CNSAS. Il successo e la semplicità di esecuzione lasciano ipotizzare che presto il “monitor di allertamento” in Arogis potrà essere adottato anche dalle altre Delegazioni.
Rimanendo sempre in tema, Lelo Pavanello illustrerà in modo dettagliato tutti gli interventi del Soccorso nel corso del 2014 e analizzerà dinamiche e conseguenze traendone interessanti spunti di riflessione.
Proseguendo verso il fondo della rivista, potremo scoprire interessanti informazioni sui software per il rilievo ipogeo. Federico Cendron e Andrea Maconi infatti presenteranno VisualTopo, Compass, Therion e C-survey analizzandone in modo semplice e con un linguaggio comprensibile pregi e difetti, vantaggi e limiti.
Infine, due interessanti contributi firmati Michele Sivelli e Leonardo Piccini approfondiranno tematiche legate la significato dei rilievi e alla difficoltà di rappresentazione e interpretazione…
E ora…non resta che attendere l’arrivo della rivista cartacea!